Un progetto su Bullismo e Cyberbullismo realizzato dagli studenti della classe 2 A del Liceo Artistico di Brera di Milano
Un progetto multiculturale e multilinguistico alla scoperta dell’Europa, dei suoi sapori e delle sue bellezze. Un viaggio immaginario unico e indimenticabile condotto dagli studenti della 2^ F Linguistico insieme al loro professore di geostoria. Così nasce “Da Nord a food!”, un percorso sperimentale proposto dal prof. Marco Fragale ai suoi studenti dell’Istituto Artemisia Gentileschi di Milano.
“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro, discendiamo tutti da immigrati. La mia classe ne è un esempio”. Sono queste le parole di Veronica K. studentessa di origine ucraina della 3 A AFM dell'istituto Schiaparelli-Gramsci di Milano, protagonista del cortometraggio “La mia Ucraina a Milano” che si è aggiudicato il terzo premio al concorso Migrant Voices organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito del progetto di Cittadinanza Europea proposto alle scuole per lavorare sul tema delle migrazioni di ieri ed di oggi.
AL GENTILESCHI LA VITTORIA DEL CONCORSO LETTERARIO LEGGERE IL NOVECENTO!
Il 27 marzo 2018 presso l’Istituto Lone XIII di Milano si è svolta la premiazione del Concorso letterario “Leggere il Novecento” - III Edizione - indetto dall’Istituto Leone XIII di Milano in collaborazione con la libreria Lirus e riservato agli allievi del triennio degli Istituti superiori della Lombardia. Il concorso prevedeva la lettura di ben due romanzi, uno classico - Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia - e uno contemporaneo Appunti per un naufragio di Davide Enia invitato all’evento.
Giorno 11 Maggio 2017 gli studenti dell'ITT A. Gentileschi che hanno realizzato il volume "Le parole che non ti ho detto...a Paolo Borsellino e altre vittime di mafia" con il loro professore Marco Fragale, hanno ricevuto una bellissima sorpresa, la visita a scuola di Salvatore Borsellino.
Cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Linguistico Artemisia Gentileschi di Milano (a.s. 2016-17), con il prof. Marco Fragale che ha partecipato al Concorso Nazionale Fondazione Falcone in ricordo del XXV anno delle stragi di Capaci e Via D'Ameilo.
Si è svolta il 3 maggio 2017, presso la Triennale di Milano, la premiazione del Concorso Nazionale Festival dei Diritti Umani a cui hanno partecipato più di ottanta scuole di tutta Italia.
Il Blog
Links utili
Pubblicazioni
-
La Coscienza è Conoscenza. Noi giovani contro la mafia.
Date: Agosto 29 2018 -
"Le parole che non ti ho detto..." A Paolo Borsellino e altre vittime di mafia
Date: Giugno 14 2018 -
“Rattalùçiu..abberaffé! – Cognomi e Soprannomi di Gratteri dalla fine del sec. XVI agli inizi del XXI"
Date: Agosto 30 2015